Partner

Il progetto, finanziato da INAIL, è coordinato dal Laboratorio NEST della Scuola Normale Superiore (SNS) e coinvolge l'Istituto Nanoscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-NANO), il Center for Nanotechnology Innovation dell'Istituto Italiano di Tecnologia (CNI-IIT) e l'Associazione Italiana per la Ricerca Industriale (AIRI-Nanotec).

INAIL




L’INAIL è l’ente pubblico che gestisce l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e si occupa della tutela dei lavoratori con l’obiettivo di ridurre il fenomeno infortunistico e garantire il reinserimento nella vita lavorativa degli infortunati sul lavoro. Realizza, inoltre, attività di ricerca in tema di salute e sicurezza sul lavoro. In particolare, il Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro e Ambientale dell’ INAIL svolge e promuove attività di studio, ricerca scientifica e sperimentazione, secondo i principi della medicina del lavoro, dell’epidemiologia occupazionale e dell’igiene del lavoro ed ambientale.

NEST




Il Laboratorio NEST (National Enterprise for nanoScience and nanoTechnology) della Scuola Normale Superiore è un centro di ricerca e di formazione sulle tematiche della nanoscienza. Le conoscenze sviluppate sono utilizzate per realizzare nuovi strumenti nano-biotecnologici, dispositivi e architetture di tipo nano-elettronico e fotonico.

CNR-NANO




L'Istituto Nanoscienze (CNR-NANO) è la struttura del Consiglio Nazionale delle Ricerche dedicata alla ricerca di frontiera nelle nanoscienze: in particolare alla sintesi e fabbricazione di nanostrutture e dispositivi, a studi sperimentali e teorici-computazionali delle loro proprietà, funzionalità e loro interfacce, e all'integrazione in sistemi funzionali complessi. Composto da tre unità, presso il NEST di Pisa, l'ECMT di Lecce, e S3 di Modena, CNR-NANO possiede infrastrutture di ricerca ad alto contenuto tecnologico ed è fortemente coinvolto nell'ambito del programma Horizon 2020.

IIT-CNI




Il Center for Nanotecnology Innovation@NEST (CNI-IIT) è un centro dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) ospitato all’interno del Laboratorio NEST che svolge un’attività di ricerca multidisciplinare incentrata sui nanomateriali, sulla loro interazione con strutture biologiche e sullo sviluppo di nuove tecniche per la loro osservazione. L’attività di ricerca del centro è suddivisa in 3 aree principali: crescita CVD di grafene e altri materiali 2D, nuove tecniche avanzate di microscopia ottica ed elettronica e nanomedicina.

AIRI-NANOTEC




Associazione Italiana per la Ricerca Industriale.
National Association for Industrial Research.

Comitato per lo sviluppo delle nanotecnologie e delle altre tecnologie abilitanti. AIRI dal 1974 promuove la cooperazione nella ricerca industriale per accrescere la competitività del sistema produttivo nazionale. L’Associazione agisce da raccordo tra gruppi industriali, imprese e centri di ricerca, università, associazioni, parchi scientifici e istituti finanziari coinvolti nella ricerca industriale nei principali settori economici italiani. I Soci raccolgono più di un terzo degli addetti alla ricerca in Italia.

Tra gli obiettivi di AIRI rientrano la promozione di politiche, programmi e incentivi per la R&S e di pratiche per il management della R&S a livello nazionale ed europeo, l’analisi delle innovazioni e tecnologie prioritarie per lo sviluppo industriale, la valutazione di normative per la R&S, lo studio della tematiche connesse alla responsabilità sociale di impresa ed alla ricerca ed innovazione responsabile.

Nanotec IT è il centro di AIRI che agisce da focal point nazionale per promuovere le nanotecnologie e le altre tecnologie abilitanti (Key Enabling Technologies) e favorire le sinergie tra ricerca pubblica e privata, nazionale ed europea.

Tra le attività di AIRI/Nanotec IT vi sono l’organizzazione di gruppi di lavoro su temi di interesse, la preparazione di documenti (position papers), la partecipazione a progetti nazionali ed europei, la raccolta e diffusione di informazioni sulla R&S, la realizzazione di workshop, eventi ed altre iniziative di dialogo tra industria, ricerca, istituzioni e società civile.