Vocabolario

Grafene

Cosa è?

Dal punto di vista della sua struttura il grafene è uno strato monoatomico di grafite (materiale bidimensionale): gli atomi di carbonio sono disposti in celle esagonali a formare un reticolo a nido d’ape. È il più sottile materiale conosciuto dall’uomo visto che è “spesso” un solo strato di atomi (più sottile di un milione di volte rispetto a un capello umano!), il materiale più resistente scoperto fino ad ora (tra 100-300 volte più resistente dell’acciaio), il materiale più leggero tra quelli conosciuti (un metro quadro peserebbe 0,77 milligrammi!) e flessibile. 

Come si produce?

Il grafene viene tipicamente prodotto o per esfoliazione meccanica e chimica di grafite o in reattori ad alta temperatura (ad es CVD) su diversi substrati di supporto, sia metallici che semiconduttori. 

A cosa serve?

Il Grafene è un nanomateriale con proprietà innovative di notevole impatto e con un’altissima aspettativa in termini di applicazioni in diversi settori (si veda Flagship “Graphene” della UE).

Immagine SEM di grafene cresciuto su SiC: le zone più scure sono le terrazze di grafene.

Immagine SEM di grafene cresciuto su rame: tutta la superficie è ricoperta da un mosotrato di materiale. (produzione CNI-IIT)